FAQ - Frequently Asked Questions

Quali tipologie di servizi offrite?
Offriamo alle aziende servizi di consulenza direzionale, marketing, commerciale e IT. Inoltre realizziamo siti Internet professionali, definiamo strategie di grafica e pianifichiamo proposte di franchising. Disponiamo anche di un efficiente ufficio stampa.


Quali aziende possono rivolgersi per una consulenza?
Offriamo i nostri servizi ad aziende di qualsiasi tipologia, dimensione e vita utile all'attivo: dalle imprese in fase di start up alle aziende già esistenti di piccole, medie o grandi dimensioni, associazioni o pubbliche amministrazioni.


Quali sono i costi?

I costi variano a seconda del tipo di intervento richiesto, ma sempre assolutamente contenuti e accessibili anche alle aziende più piccole. Per avere un'idea più precisa richiedi un preventivo.


Quali sono i tempi di realizzazione?
Offriamo consulenze annuali o trimestrali a seconda delle reali esigenze dell'azienda. Grazie alla nostra impostazione, la scaletta degli interventi incalza a ritmo anche settimanale ed i risultati sono visibili e concreti da subito.


Come fare per richiedere una consulenza?

Le aziende possono richiederci una consulenza attraverso l'apposito modulo del menu contatti o scrivendo una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Fate pubblicità?
Più che altro ottimizziamo gli investimenti pubblicitari. E' sempre preferibile prima rafforzare il rapporto con i clienti già acquisiti, con programmi di fidelizzazione e ricontatto tramite newsletter, SMS, Facebook, poi rivolgersi a quelli potenziali tramite spazi su stampa, radio, TV o cartellonistica.


Fate siti Internet?
Ci occupiamo della realizzazione completa del sito Internet di qualsiasi azienda, ente o iniziativa, definendo sia la struttura che i contenuti più appropriati per far conoscere la propria offerta e stimolare l'interazione con i clienti, attuali o potenziali. Il tutto sempre con costi veramente bassi.


Fate grafica?
Ci occupiamo di grafica ma, prima di tutto, definiamo la migliore strategia comunicativa per la tua azienda. A seconda dei casi ci affidiamo o a partner esterni che garantiscono risultati eccellenti, a costi un po' più alti, o al nostro ufficio interno che, a costi sostenibili, effettua comunque lavori soddisfacenti.


Che differenza c'è tra voi ed un'agenzia pubblicitaria?
Ai pubblicitari, in genere, ci si rivolge per avviare una campagna pubblicitaria. A CDM invece occorre rivolgersi per definire, se è il caso, l'intera strategia di comunicazione di un'azienda. Dunque solo fatto ciò è possibile rivolgersi ad un'agenzia pubblicitaria.


Che differenza c'è tra voi e un commercialista?
CDM offre alle aziende numerosi servizi di consulenza: direzionale, marketing, commerciale, informatica, realizzazione siti Internet e grafica, vendita spazi pubblicitari. Non offriamo, al momento, servizi attinenti l'area fiscale e tecnica.


Mi aiuterete voi a capire quanto investire in pubblicità?
CDM aiuta la tua impresa a realizzare investimenti pubblicitari efficienti: a costi bassissimi o addirittura nulli. Prima di investire in pubblicità occorre ideare una solida strategia comunicativa: una buona progettazione permette di risparmiare anche il 50% della spesa, mantenendo alta la resa.


Riorganizzate gli uffici?
Molto spesso, ridefinita la struttura organizzativa interna, stabilite mansioni e compiti di ogni addetto, proponiamo una riorganizzazione degli spazi di lavoro. Non solo di uffici, società di servizi o aziende che si occupano di produzione, ma anche di studi medici o agenzie di consulenza.


Cos'è il visual merchandising?
Il visual merchandising è l'insieme delle operazioni che collocano il prodotto all’interno del punto di vendita e che riguardano il sistema espositivo, l’ambientazione e l’illuminazione, coinvolgendo tutti i 5 sensi. Ottimizzando gli aspetti grafici i visitatori intuiscono, dalla sola vista dei locali, quali sono le caratteristiche generali dell'azienda, dei suoi prodotti e servizi.


Lo Sportello CDM Confcommercio è solo a Palermo?
Al momento lo sportello di assistenza alle imprese, di nuova costituzione e non, è stato allestito soltanto presso la sede Confcommercio di Palermo. Si tratta di una realtà attualmente unica in Italia, ma di certo “esportabile” in tante altre città per offrire un supporto reale, valido e assolutamente gratuito.


In quanto tempo si vedono i benefici?
I benefici sono praticamente immediati. La consulenza CDM consiste in un affiancamento costante all’azienda, attraverso un sistema analitico e scadenzato da ritmi ben precisi per raggiungere, settimana dopo settimana, gli obiettivi prefissati. Ciò consente di monitorare l’andamento e stimolare la crescita. 


Fate operazioni promozionali?
Prepariamo dei veri e propri piani promozionali. Eliminiamo lo sconto fisso (che riduce solo gli utili) e inseriamo delle offerte periodiche: promozioni allo scontrino, premi per obiettivo di acquisto e superofferte a tempo. Grazie a questa impostazione il cliente ritrova un clima commerciale moderno.


Fate telemarketing?
Ci occupiamo di contattare per la tua azienda soggetti, commerciali e non, che potrebbero essere interessati ad avviare con te rapporti di collaborazione e partnership. Naturalmente possiamo contattare telefonicamente anche potenziali clienti per presentare i tuoi prodotti o servizi.


Potete realizzarmi una rete vendita?
CDM si occupa di realizzare e sviluppare la tua rete di vendita. I nostri consulenti reperiscono appuntamenti presso nuovi clienti, creano delle griglie di controllo per valutare il rendimento degli appuntamenti e gestiscono le date di ritorno degli agenti sui clienti già visitati.


Fate selezione di personale?
CDM è continuamente alla ricerca di nuove idee e talenti. Se sei un neolaureato puoi inviare, dal menu CONTATTI - STAGE ATTIVO CDM, una richiesta per svolgere un periodo di stage all'interno della nostra azienda. Se hai già maturato una significativa esperienza in questo settore puoi inviarci la tua candidatura dal menu CONTATTI - LAVORA CON NOI.


Potete operare anche fuori la Sicilia?
CDM offre i suoi servizi di consulenza in tutta Italia. In relazione al tipo di consulenza richiesto un nostro consulente fisserà un appuntamento nella tua città e organizzeremo degli incontri periodici. Tutte le attività potranno essere coordinate dalla nostra sede operativa di Palermo.


Sono un consulente del lavoro. Possiamo collaborare?
CDM è aperta ad ogni tipo di collaborazione con professionisti, organizzazioni e aziende. Non solo il servizio offerto da un consulente del lavoro potrebbe integrarsi al nostro tipo di consulenza, ma l'apporto reciproco porterebbe all'aumento del numero di clienti per entrambi: ai clienti CDM potrebbe essere proposta una consulenza nella gestione del personale, ai tuoi clienti una consulenza marketing.